Primarie centrodestra in Francia: Sarkozy è già fuori al primo turno

Si sta per profilare un risultato a sorpresa alle primarie del centrodestra che si stanno tenendo in questi giorni in Francia. Pare che l'ex presidente Nicolas Sarkozy non abbia più alcuna possibilità di andare al ballottaggio.

0
242

Secondo quanto riferiscono gli organi di stampa nazionali, si sta per profilare un risultato a sorpresa alle primarie del centrodestra che si stanno tenendo in questi giorni in Francia. I seggi conteggiati non sono ancora tutti, ma pare che l’ex presidente Nicolas Sarkozy non abbia più alcuna possibilità di andare al ballottaggio.

I risultati hanno confermato la grande forza di François Fillon, ex primo ministro, il quale è riuscito ad ottenere al momento circa il 44,2% dei voti. Una percentuale altissima che gli ha consentito di staccare tutti gli altri rivali, basti pensare che Alain Juppé, attuale Sindaco di Bordeaux, ha una percentuale del 28,4%, mentre Sarkozy si ferma a 20,7%.

Stando così le cose, si profila un ballottaggio tra François Fillon e Alain Juppé con Nicolas Sarkozy tagliato fuori dai giochi. Già intervistato, l’ex presidente avrebbe dichiarato che al ballottaggio che si terrà il prossimo fine settimana sosterrà François Fillon il quale, a questo punto, appare strafavorito.