COP22: il 2016 si avvia ad essere l’anno più caldo della storia!

Questo dato sarebbe emerso durante l'ultima Conferenza Onu sul Clima. Battuto quindi il 2015, l'anno scorso, dove si registrarono le temperature più alte...

0
319

Il 2016 sarà l’anno più caldo della storia! L’incredibile dichiarazione arriva a margine dell’ultima Conferenza Onu sul clima (COP22). Sarà battuto quindi il precedente record stabilito proprio nel 2015. Pare che la temperatura globale del pianeta sia salita di 1,2 gradi rispetto all’avvento dell’era industriale. Ovviamente i dati preoccupano non poco.

L’ultima Conferenza Onu sul Clima si è tenuta a Marrakech ed ha coinvolto più di 190 paesi riuniti per cercare di dar seguito all’accordo di Parigi nel quale fu deciso di dar attuazione ad un piano che prevedeva il non superamento dei 2° C del riscaldamento globale. Infatti molti climatologi indicano quella soglia come punto di non ritorno, oltre il quale sarà difficile adattarsi in molte zone della terra.

Stando a quanto riportato durante la Conferenza, questo aumento della temperatura è da attribuirsi agli effetti de “El Nino“, il fenomeno che ha portato ad un brusco riscaldamento delle acque dell’Oceano Pacifico. Comunque non è soltanto il 2016 ad essere stato caldo, i climatologi hanno fatto notare come tutti gli anni dal 2000 ad oggi sono risultati più caldi del secolo precedente.

Soltanto nel 1998 si registrarono delle temperature equiparabili a quelle attuali, ma anche quella volta furono proprio le conseguenze de “El Nino” ha provocare il brusco cambiamento climatico. Un fenomeno da arginare dunque anche se Donald Trump è sempre stato dell’idea che “il riscaldamento globale” è un’invenzione dei cinesi per tentare di destabilizzare l’economia americana…