Cibo Casalingo per cani: sano ed economico

0
650

Gli animali domestici ormai sono parte integrante della nostra famiglia, e come tutti i suoi hanno bisogno della medesima attenzione nell’alimentazione quotidiana.

Ci sono molti vantaggi nell’offrire al proprio cane degli alimenti sani e naturali, tutti gli alimenti per cani naturali sono molto ricchi di vitamina E e C, che sono molto importanti per il loro corpo e la loro crescita.

La vitamina E mantiene il loro manto brillante e lucente, la vitamina C fa bene alle loro ossa ed al sistema immunitario. Tutte queste vitamine influenzano la salute generale del cane, praticamente come in un corpo umano.

Vitamine come il beta-carotene sono utili per eliminare i radicali liberi dall’organismo del vostro animale.

C’è una cosa in particolare a cui si deve prestare attenzione durante la preparazione del pato per il proprio cane: le condizioni igieniche.

I cani hanno sicuramente un sistema immunitario più “abituato” ai batteri del nostro, tuttavia non bisogna fare l’errore di preparare da mangiare al cane in pentole o con strumenti che vengono riutilizzati all’infinito e non vengono mai lavati ed igienizzati.

Altra cosa importante: mai dare al cane cibo bollente (zuppe o carni) perché il cane non capisce che è bollente e può facilmente scottarsi, anche gravemente. I cibi vanno sempre serviti tiepidi/freddi.

Ricordiamoci che il nostro cane è un membro della nostra famiglia e come tale va trattato.

Cosa dovrebbe contenere una dieta sana e varia? Dovrebbe essere un mix di:

Carne fresca – (pollo, tacchino, manzo, maiale)

Verdure e frutta crude (qualsiasi genere commestibile anche da noi)

Riso e pasta integrale e farina d’avena (vanno bene anche il riso e la pasta non integrale)

Yogurt e latte in genere. (Anche il formaggio va bene ma va dato con moderazione)

Suona strano includere le verdure vero? Beh, i cani non sono vegetariani come le mucche, ma gli piace un po’ di verdura di tanto in tanto, se li si ha abituati a questo.

Quindi un bel piatto di riso in bianco con patate e piselli va benissimo per il sistema digestivo del vostro amico